Dopo taycan un futuro elettrificato a partire da cayman e boxster

11 novembre 2019

Le Porsche Cayman e Boxster elettriche dovrebbero essere lanciate nel 2023.

Porsche ha confermato che la prossima generazione di Boxster e Cayman avranno sotto al cofano un motore esclusivamente elettrico. L'indiscrezione è stata rivelata un paio di mesi fa da Lutz Meschke, vice presidente del consiglio di amministrazione di Porsche, in un'intervista a margine dell'evento di lancio della Taycan. Di recente, la rivista CAR ha dichiarato di essere entrata in possesso di alcune specifiche tecniche preliminari relative alle sportive in questione che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2023.

Sembra che la spyder elettrica e la coupé avranno due motori elettrici che lavoreranno in contemporanea per una potenza combinata di 400 CV, quindi, facendo un paragone con la gamma attuale, circa a metà tra la GTS e la Spyder/GT4 in termini di potenza. Le auto potrebbero essere basate su una monoscocca in alluminio e disponibili sia a trazione posteriore che integrale. A logica potremmo dire che la prima avrà un solo motore elettrico sull'asse posteriore, esattamente come la Taycan che arriverà sul mercato a breve con una versione a motore singolo.

Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG, anticipa ad Autocar che la Casa tedesca sta già testando alcuni prototipi elettrici della 718 ed è al lavoro sulle 718 Cayman e Boxster ibride. Blume aggiunge che ancora non è stato deciso il tipo di elettrificazione delle più compatte sportive Porsche, se full hybrid, mild hybrid o ibride plug-in.

Secondo il magazine inglese le nuove 718 Boxster e Cayman elettriche saranno basate sulla piattaforma elettrica PPE, quella della Taycan, e saranno in vendita assieme alle versioni ibride costruite invece sull'attuale architettura, rivista ed elettrificata. Il futuro sembra quindi simile a quello della Macan che diventerà ibrida sulla base del pianale di oggi e si trasformerà in elettrica passando alla piattaforma PPE.

Al momento mancano altri dettagli sull'elettrificazione di Boxster e Cayman, ma sembra che entrambe restino legate al quattro cilindri boxer, con il sei cilindri riservato alla sola 911.

Al vertice della gamma Porsche elettrificata ci sarà invece un'hypercar elettrica erede della 918 Spyder. La super elettrica Porsche è attesa per il 2025, con le innovative batterie allo stato solido che garantiscono grande autonomia e peso ridotto.

Condividi
Richiesta Informazioni
Sono interessato a:
Dati Utente
© AUTO IKARO - N. iscr.: 01285650212 Reg. Imp. di: Bolzano - Cap. Soc.: € 1.000.000,00 - N. di REA: 111871 - P.I./C.F.: 01285650212 |
Privacy & Cookie Policy