L'originale – si rinnova: nuova mini 3 porte, mini 5 porte, mini cabrio

19 marzo 2021

L'originale nel segmento delle compatte premium passa alla prossima fase della sua evoluzione. Con un profondo restyling per la MINI 3 porte, per la MINI 5 porte e per la MINI Cabrio, la casa automobilistica premium britannica assicura divertimento di guida, design espressivo e stile individuale.

Le linee pulite degli esterni conferiscono un tocco purista che enfatizza le caratteristiche esclusive del design. Inoltre, l'innovativo Multitone Roof crea opportunità di personalizzazione uniche. All'interno, il cockpit ampiamente ridisegnato sottolinea il carattere premium della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio. Completano l'ultimo aggiornamento dei modelli del marchio britannico le aggiunte accattivanti alla gamma di equipaggiamenti standard e opzionali, nuove verniciature esterne, cerchi in lega leggera, superfici degli interni e dei sedili, nonché tecnologie innovative nel telaio, nei sistemi di assistenza alla guida, nel funzionamento e nella connettività.

 

A 20 anni dal lancio della moderna MINI, l'ultima generazione di modelli si presenta al top della forma. Il concept associato al rilancio del marchio, ovvero quello di costruire vetture premium per il segmento delle compatte, si è trasformato in una storia di successo unica e globale. Oggi MINI è l'epitome della guida agile combinata con un look inconfondibile e soddisfa i più alti standard in termini di tecnologia e qualità nella sua classe di veicoli. "Con l'attuale revisione del modello, la MINI ha raggiunto un livello di maturità che la rende ancora più eccezionale nel segmento delle compatte per quanto riguarda il design, l’essenza del prodotto e la qualità premium", ha dichiarato Bernd Körber, Head of MINI. "La MINI è l'originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora".

 

"La maggior sostanza del prodotto MINI è riscontrabile a prima vista e ovunque", ha dichiarato la Project Manager Petra Beck. "Questo vale per il design, i materiali e la sensazione di ricercatezza degli interni, così come per le numerose nuove opzioni che riguardano il funzionamento, il divertimento di guida e l'assistenza alla guida."

 

Purificare la MINI: i nuovi esterni

 

Le nuove scelte per il design degli esterni ridisegnano l'aspetto inconfondibile della MINI in chiave decisamente purista. Soprattutto l'estetica migliorata fa sì che le caratteristiche centrali del design della MINI diventino ancora più evidenti e moderne grazie ad una logica di riduzione. La vista frontale della MINI 3 porte, della MINI Cooper SE, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio è particolarmente espressiva. Dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio, e dai fari tondi caratteristici di MINI. Le luci di posizione sono sostituite da prese d'aria verticali poste molto all'esterno, che tagliano le barriere d'aria per ottimizzare l'aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

Ogni tetto è unico: l'esclusivo Multitone Roof.

I colori a contrasto per il tetto e per le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono tra le caratteristiche di design più sorprendenti e rendono la MINI una vera pioniera in fatto di personalizzazione. Oltre alle colorazioni in Jet Black, Aspen White e Melting Silver e al Chili Red per la MINI John Cooper Works, per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte viene offerta una variante innovativa e unica al mondo per la verniciatura del tetto. Il nuovo Multitone Roof presenta una gradazione di colore, che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black, creata con una nuova tecnica di verniciatura che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore. A tal fine, le tre tonalità di colore sono applicate una dopo l'altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato. Questa tecnica, nota come Spray Tech, è completamente integrata nel processo di produzione automatizzato dello stabilimento MINI di Oxford nel Regno Unito. Ciononostante, le mutevoli condizioni ambientali possono provocare leggere deviazioni nel pattern di colori, così che ogni MINI dotata di Multitone Roof è già unica ex works.

Tre nuove verniciature esterne, cinque nuovi cerchi in lega leggera.

La finitura della carrozzeria comprende tre nuovi colori. Oltre alle verniciature esterne Rooftop Grey metallizzato e Island Blue metallizzato, sarà disponibile anche la variante Zesty Yellow, inizialmente disponibile solo per la MINI Cabrio. Nell’opzione Piano Black Exterior, le maniglie delle porte, i Side Scuttles, il tappo del carburante, i loghi MINI sul cofano e sullo sportello del vano bagagli, le scritte identificative e il tubo dell'impianto di scarico sono ora rifiniti in nero lucido, oltre alle cornici dei fari, della griglia del radiatore e delle luci posteriori. Anche la gamma di cerchi in lega leggera per la MINI è stata ampiamente rinnovata con cinque nuove varianti.

Fari scuri, strade incredibilmente luminose: luci a LED ora di serie.

Una nuova versione dei fari a LED dal design incisivo diventerà di serie sulla MINI 3 porte, sulla MINI 5 porte e sulla MINI Cabrio. L'alloggiamento interno delle caratteristiche luci rotonde non è più in cromo, ma in nero. Le unità LED per le luci anabbaglianti e abbaglianti assicurano un'illuminazione brillante e uniforme della strada. Una fascia luminosa circonferenziale assume la funzione delle luci di marcia diurne e degli indicatori di direzione.

Luci posteriori con design Union Jack ora di serie.

Le caratteristiche luci posteriori con design Union Jack fanno ora parte dell'equipaggiamento di serie anche per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. La grafica delle luci posteriori, ispirata alla bandiera britannica, è particolarmente enfatizzata da una versione più scura del motivo. Tutte le funzioni delle luci posteriori sono in tecnologia LED ad eccezione della luce di retromarcia.

Interni: design pulito e finiture di alta qualità.

Gli interni ridisegnati della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio sono sofisticati, moderni e di qualità particolarmente elevata. Novità per la gamma sono i sedili sportivi nella variante colore Light Chequered, che completano perfettamente la verniciatura esterna in Zesty Yellow. La rinomata qualità del tessuto Black Pearl è dotata di un nuovo ed espressivo look a scacchiera nel tipico stile britannico MINI. Le cuciture sulla finta pelle nera dei cuscini dei sedili presentano una combinazione di colori che si abbina al tessuto delle superfici dei sedili.

Volante sportivo in pelle ora di serie, quadro digitale opzionale.

Un volante sportivo in pelle di nuova concezione con tasti multifunzione farà parte dell'equipaggiamento di serie di tutte le varianti di modello della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio. Una nuova struttura delle tastiere ottimizza il funzionamento delle funzioni audio e telefoniche, del controllo vocale e dei sistemi di assistenza alla guida. I pacchetti di equipaggiamento John Cooper Works Trim, MINI Yours Trim e MINI Electric Trim presentano una versione particolarmente pregiata del volante sportivo, dotato di una superficie in pelle nappa e di poggia pollici più grandi. Per la prima volta, il riscaldamento del volante è disponibile come optional anche per i modelli compatti MINI.

Un display multifunzionale situato dietro il volante è un componente dell'opzione Connected Media. Il display digitale a colori nel design Black Panel, che è di serie nella MINI Cooper SE, ha un diametro di 5 pollici e visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida, nonché la messaggistica di controllo e le indicazioni di stato dei sistemi di assistenza alla guida. Nella MINI completamente elettrica, serve anche come indicatore dello stato di carica durante il collegamento alla rete elettrica.

Condividi
Richiesta Informazioni
Sono interessato a:
Dati Utente
© AUTO IKARO - N. iscr.: 01285650212 Reg. Imp. di: Bolzano - Cap. Soc.: € 1.000.000,00 - N. di REA: 111871 - P.I./C.F.: 01285650212 |
Privacy & Cookie Policy